30 • ottobre • 2020

Breaking News:

Concorso Ippico a Piazza di Siena

Dal 25 al 29 Maggio torna in scena Piazza di Siena 84° CSIO Roma.

Torna la grande equitazione a Roma con l’edizione numero 84 del Concorso Ippico Internazionale Ufficiale (CSIO) di Roma. Noto a tutti più semplicemente come Piazza di Siena e dal 2014 è titolato Master fratelli d’Inzeo, il concorso ippico romano quest’anno si svolgerà dal 25 al 29 maggio.

Come sperimentato con successo nella passata edizione, l’ingresso a Piazza di Siena sarà gratuito.

Il progetto di allestimento, che ha previsto il posizionamento delle tribune, le sole con ingresso a pagamento nell’anello basso della piazza, oltre ad avvicinare gli spettatori al palcoscenico del campo gara e rendere dunque più emozionante lo spettacolo ha ridotto al minimo l’impatto ambientale, rendendo lo scenario  ancor più affascinante.

Il pubblico potrà godere gratuitamente dello spettacolo delle gare dalla zona prato sul lato Casina di Raffaello o dalla naturale balconata che offre il lato Casina dell’Orologio. In questa zona, con accesso da Piazzale dei Cavalli Marini sarà allestito un villaggio commerciale e l’area del Battesimo della Sella e del percorso ludico-didattico per i bambini che coinvolge tra gli altri i giovani diversamente abili di Villa Buon Respiro.

Cinque le giornate di gara per un programma di massimo rilievo. Un crescendo di sport e spettacolo che oltre al concorso Ippico Internazionale coinvolge il panorama del salto ostacoli nazionale e in particolare i giovani e le nuove leve.

Tra le attività di contorno, infine, spiccano il Carosello di Lance dei Lancieri di Montebello di sabato 28 maggio e, domenica 29, il Carosello dei Ragazzi di Villa Buon Respiro e l’immancabile Carosello del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo che tradizionalmente chiude il concorso.

Otto le squadre che gareggeranno nella Coppa delle Nazioni. Oltre all’Italia, si tratta di vere ‘super-potenze’ della disciplina del salto ostacoli: Germania, Francia, Olanda, Gran Bretagna, USA e Svezia. Tutte saranno presenti con le loro prime squadre considerando il concorso di Roma come fondamentale tappa di avvicinamento alle Olimpiadi, cosa che conferma già sulla carta il valore dell’edizione in arrivo.

Nell’anno di Rio 2016, quello che si respirerà a Piazza di Siena sarà pertanto un ‘profumo olimpico’ con al via molti dei migliori cavalieri del momento che in Brasile saranno tra i protagonisti dei Giochi del prossimo agosto. A capeggiarli l’olandese Jeroen Dubbeldam, campione del Mondo e d’Europa in carica e oro individuale alle Olimpiadi di Sydney 2000. In Brasile quest’anno Dubbeldam farà di tutto per firmare quello che sarebbe un’incredibile ‘triplete’: tre titoli i tre anni!

E ancora il numero 1 al mondo del Longines Ranking FEI, il francese Simon Delestre, che tornerà in Italia intenzionato a ripetere la vittoria messa a segno lo scorso novembre nella tappa di Coppa del Mondo di Verona. Da segnalare anche le conferme dei tedeschi Christian Ahlmann e Marcus Ehning, entrambi protagonisti della finale di World Cup di Goteborg delle scorse settimane. Il primo negli ultimi mesi si è reso artefice di una striscia di successi in Gran premio strepitosa (Mechelen, Madrid, Stoccarda, Neumünster, Braunschweig) mentre Ehning è uno dei pilastri dell’equitazione mondiale.

25 Maggio 2016  •   Luce Luce  •   0
 
Contattaci
Redazione:

Viale Carso 57, 00195 Roma
Mail: rivista-pontemilvio@tiscali.it

Ufficio commerciale:

Mail: immediately@immediately.it
Telefono 347 5856368

Newsletter

Periodico telematico. Autorizzazione tribunale di Roma n. 124/2008 del 02/03/2008
Società proprietaria ed editrice Immediately Srl, via C. Ferrero di Cambiano n. 82 Roma - P.IVA 06003611008
Provider Aruba SpA, via Garibaldi n. 8 Soci (Ar)

Web Agency Roma - Privacy Policy