30 • ottobre • 2020

Breaking News:

La locanda Corte Arcangeli

 

Ampliata nel 1400 allorché divenne monastero delle “Reverendissime Suore di Ca’ Bianca” presso cui soggiornò per alcuni tempi beata Lucia da Narni. In seguito divenne poi residenza e proprietà della famiglia Savonarola.  Sarebbe inutile cercare anche la minima traccia di quello che fu il Monastero di monache Servite di S. Maria Immacolata Concetta, meglio noto come della Cabianca. Esso occupava una vasta area isolata e silenziosa che dalla parte terminale di via Cisterna del Follo giungeva fino alla Giovecca. Era costituito da un insieme di edifici collegati tra loro, disposti attorno a due cortili e per tre lati circondati da spazi ortivi. L’annessa chiesa si affacciava invece, tramite un sagrato chiuso da muro e cancello, sulla via Diotisalvi, corrispondente all’odierna Cisterna dal Follo.
Nell’estremità orientale della città, intorno alla metà del XV secolo, esisteva un piccolo oratorio dedicato a S.Maria Immacolata Concetta, costruito a fianco della casa dell’arciprete Antonio de’ Beltrami. Il fatto che questa casa fosse intonacata di bianco, e che volgarmente venisse detta la Casa Bianca spiegherebbe, secondo gli storici, l’origine del toponimo.

Oggi la Corte Arcangeli è gestita con passione e cura del dettaglio: lo spirito che si trova e che si vive  nella nostra Locanda dall’accoglienza al convivio è ormai una  filosofia di vita,
tramandata di generazione i generazione ed avviata dai capostipiti della famiglia che da sempre rispettosi delle tradizioni non solo verbali, si spostavano nei luoghi delle loro famiglie di provenienza, toccando tutti i laboratori del gusto che facevano parte di questi viaggi dall’Emilia-Romagna, Marche, Liguria, terre materne, alle terre dell’Umbria del Lazio, della Campania e  Sicilia, quelle paterne chiaramente isole comprese.

 

www.locandacortearcangeli.it

8 Ottobre 2011  •   Davide   •   0
 
Contattaci
Redazione:

Viale Carso 57, 00195 Roma
Mail: rivista-pontemilvio@tiscali.it

Ufficio commerciale:

Mail: immediately@immediately.it
Telefono 347 5856368

Newsletter

Periodico telematico. Autorizzazione tribunale di Roma n. 124/2008 del 02/03/2008
Società proprietaria ed editrice Immediately Srl, via C. Ferrero di Cambiano n. 82 Roma - P.IVA 06003611008
Provider Aruba SpA, via Garibaldi n. 8 Soci (Ar)

Web Agency Roma - Privacy Policy