30 • ottobre • 2020

Breaking News:

Mete Divine 2012 – Una Gourmet Hotel Collection

Le foto suggestive sono accompagnate dalle informazioni di base, una descrizione in due frasi in lingua italiana ed inglese, una ricetta dello chef del ristorante dell’albergo selezionato, l´indirizzo e il sito. “Tutte le informazioni si scaricano viaggiando via smartphone”.

Il nome “Metedivine” suggerisce “un obbiettivo, un traguardo, nel senso alpinistico del termine, una vetta raggiunta o da raggiungere”, spiega Lorenza Vitali, Witaly Editore e publisher; “mentre divino è aggettivo che rimanda alla presunta vita terrena degli dei dell’Olimpo,…qualcosa di sublime unico, raro.”

Parlano le foto degli alberghi e dei piatti preparati dei vari chef. La particolarità del libro è proprio la scelta di alberghi, dove convince sia l’hotel che il ristorante all´interno dell´albergo. Questo fatto giustifica anche la scelta di chiamare il bel foto book “guida”. Ma perché focalizzare su hotel e ristorante dello stesso albergo?

L´idea è di dare suggerimenti ai viaggiatori che preferiscono coniugare il ristorante di alta qualità nell´albergo arredato con gusto e far sì che chi ceni in questi ristoranti possa trovare subito la camera accogliente senza dover uscire.

Effettivamente spesso l´alta qualità nella ospitalità non coincide con quella a tavola e le due cose assieme sotto lo stesso tetto sono difficili da trovare. Anzi spesso si evita del tutto il ristorante dell’albergo. I Gourmet Hotel invece presentano uno standard alberghiero alto ed una cucina ricercata, delle volte stellata, o altri una cucina semplice, però autentica.

Le 20 regioni italiane sono tutte rappresentate nella guida e vi è anche qualche Paese straniero, europeo e non, con una sintesi di località da sogno: hotel con ristoranti da lode e, nel caso degli alberghi fuori dall’Italia, rigorosamente con ristorante di cucina italiana.

La Campania ha in questa rassegna di soste da sogno il primato con 20 alberghi, seguita dalla Toscana con 18 e dalla Lombardia con 13. La Basilicata è presente con una sola struttura, la Calabria e la Liguria con due; le Marche, il Friuli e la Valle d´Aosta sono presenti con tre struttura considerate al top.

Nel Lazio vi sono, secondo gli Autori, nove mete che danno emozioni e fanno la differenza.

Nelle oltre 150 proposte si trovano tante soluzioni diverse ed ognuno può trovare il ristorante e la casa ideali: hotel di città, di campagna, di mare, luoghi diversissimi, arredi modernissimi o di stile antico. Incredibilmente vasti sono le soluzioni offerte. In comune hanno ”solo” l´eccellenza!

E’ una guida del lusso? Si e no.

Sicuramente lo standard è molto elevato, anche con costi alti. Il libro si dedica però anche a strutture più semplici ed alla portata, delle volte nascoste e poco conosciute.

La guida si trova nelle librerie specializzate in viaggi e ristorazione, in alcuni negozi legati all’oggettistica per la casa e la cucina, è presente negli hotel selezionati.

Inoltre, vista la velocità con la quale cambiano gli chef o altre caratteristiche nel mondo dell’hospitality e dalla ristorazione è stato creato anche un blog che aggiornerà con le ultime novità le “mete divine”: http://blog.witaly.it/category/guida-metedivine/.

 

di Ursula Prügger

 

 

 

6 Febbraio 2012  •   Davide   •   0
 
Contattaci
Redazione:

Viale Carso 57, 00195 Roma
Mail: rivista-pontemilvio@tiscali.it

Ufficio commerciale:

Mail: immediately@immediately.it
Telefono 347 5856368

Newsletter

Periodico telematico. Autorizzazione tribunale di Roma n. 124/2008 del 02/03/2008
Società proprietaria ed editrice Immediately Srl, via C. Ferrero di Cambiano n. 82 Roma - P.IVA 06003611008
Provider Aruba SpA, via Garibaldi n. 8 Soci (Ar)

Web Agency Roma - Privacy Policy