OLIVO BARBIERI. IMMAGINI 1978-2014

Fino al 3 gennaio 2015, una grande retrospettiva con oltre 100 opere di Olivo Barbieri, che inquadra, attraverso sette sezioni, i diversi temi o aree di ricerca attorno cui l’artista ha sviluppato il proprio lavoro.
Fotografie e film che illustrano il percorso artistico del fotografo dalla fine degli anni Settanta a oggi, evidenziando la sua costante attenzione al tema della percezione, della capacità di vedere e interpretare la realtà.
Con le sue fotografie Barbieri mette in crisi le consuete modalità di rappresentazione, per dare vita a nuove narrazioni attraverso continui, incessanti esperimenti percettivi. L’espediente visivo – che sia l’alterazione coloristica dell’illuminazione artificiale, la sfocature della scena o la sovraesposizione, l’uso dei rendering – non è mai fine a se stesso.
«Non mi ha mai interessato la fotografia, ma le immagini. Credo che il mio lavoro inizi laddove finisce la fotografia» Olivo Barbieri
Attorno a questa affermazione, apparentemente paradossale, prende forma il progetto della mostra, pensata come un itinerario per leggere, con un taglio critico, inedito e ragionato, l’opera di uno dei più importanti autori della fotografia italiana contemporanea.
OLIVO BARBIERI. IMMAGINI 1978-2014
Galleria 5
a cura di Francesca Fabiani
Prenotazioni e acquisto biglietti www.fondazionemaxxi.it
Acquisto biglietto online
Per l’acquisto online delle card myMAXXI e per il biglietto d’accesso a singoli eventi clicca qui