29 • ottobre • 2020

Breaking News:

Traffico e mobilità: soluzioni dal satellite. Intesa Comune-Agenzia Spaziale Italiana

Dopo la firma, hanno illustrato i contenuti dell’accordo il sindaco Alemanno, l’assessore alla Mobilità Sergio Marchi e il presidente dell’Agenzia Spaziale, Enrico Saggese. Primo obiettivo sarà il monitoraggio dallo spazio delle strade e del traffico. Per condurlo, l’ASI mette a disposizione Cosmo-Skymed, un sistema satellitare con caratteristiche decisamente innovative: fino a 1.800 immagini radar al giorno (sia del terreno che – novità assoluta – del sottosuolo), una piattaforma che elabora di continuo informazioni e immagini, piena funzionalità di giorno come di notte e in ogni condizione meteoreologica.
Si svilupperanno poi in seguito i seguenti temi: – individuazione dei dissesti del manto stradale partendo dal sottosuolo (prevenendo la formazione di buche e “censendo” tutte quelle già formate); esecuzione rapida di rilevazioni sotterranee per successivi scavi (per la posa di condutture o per costruire parcheggi interrati); valutazione della stabilità degli edifici; controllo dell’andamento di manifestazioni sportive ed eventi di massa; controllo dello sviluppo edilizio e urbanistico della città; monitoraggio del Tevere (livello acque, possibili straripamenti); – ampia sarà anche la gamma di funzioni e servizi offerti nel settore della viabilità e delle relative informazioni: controllo intelligente e dinamico dei flussi di traffico, elaborazione di interventi per migliorare la circolazione, controllo dei cantieri stradali (e della qualità dei lavori eseguiti dalle ditte), notizie di ogni genere (traffico, meteo, negozi, centri sportivi…) fornite ai cittadini su richiesta e nell’ambito di una porzione di territorio scelta dall’utente. Per il traffico, in particolare, il sistema consente fino a sei aggiornamenti l’ora, con la possibilità di segnalare agli automobilisti – in tempo praticamente reale – ingorghi, incidenti, blocchi per manifestazioni; – sarà anche possibile, nel momento in cui si chiedono informazioni, selezionare i parametri di ricerca.
Qualche esempio: per gli esercizi commerciali i meno cari e il tipo di prodotti venduti, per i ristoranti il tipo di cucina; oppure l’ospedale e la farmacia, l’ufficio postale, la banca più vicini. Proprio su queste applicazioni – viabilità e informazioni – punta “Teseo”, il primo programma sperimentale previsto dall’intesa Campidoglio-Agenzia Spaziale. Per elaborare e condurre il programma si costituirà un gruppo di lavoro misto Comune-Agenzia con esperti e tecnici.

Compito iniziale del gruppo, stilare una serie di progetti concretamente attuabili – ciascuno di durata variabile tra i 6 e i 12 mesi – per migliorare il traffico e ridurre l’inquinamento. Per mettere a punto i progetti, il team avrà tra i 90 e i 120 giorni di tempo.

15 Aprile 2010  •   Ponte Milvio Magazine Magazine  •   0
 
Contattaci
Redazione:

Viale Carso 57, 00195 Roma
Mail: rivista-pontemilvio@tiscali.it

Ufficio commerciale:

Mail: immediately@immediately.it
Telefono 347 5856368

Newsletter

Periodico telematico. Autorizzazione tribunale di Roma n. 124/2008 del 02/03/2008
Società proprietaria ed editrice Immediately Srl, via C. Ferrero di Cambiano n. 82 Roma - P.IVA 06003611008
Provider Aruba SpA, via Garibaldi n. 8 Soci (Ar)

Web Agency Roma - Privacy Policy